Recensione completa – Kenwood KMX50YW kMix Impastatrice Planetaria
La macchina da cucina Kenwood appartenente alla linea kMix, modello KMX51, è una macchina multifunzione dotata di sistema di movimento planetario che consente di impastare e mescolare grandi quantità di impasto e realizzare così ottime preparazioni per dolci e salati, torte, pasta, pane, pizza e molto altro. Studiata per mescolare con funzione ad alta e bassa velocità, è resa così adatta sia alle incorporazioni delicate richieste dalle preparazioni di creme, dolci e uova, sia agli impasti consistenti di pasta e pane. Grazie alle 8 velocità disponibili e a una capiente ciotola di lavorazione, risulta un elettrodomestico versatile e adatto a soddisfare le esigenze nutrizionali sia delle coppie che delle famiglie.
Potenza
La potenza da riferirsi a questa kitchen machine è pari a 500 Wh: un consumo energetico più che sufficiente a gestire lo sforzo d’impasto e mescolazione ma allo stesso tempo non eccessivo, così da non gravare sul dispendio economico mensile della famiglia.
Funzioni
Il robot da cucina qui recensito è dotato di 3 accessori adatti alle differenti lavorazioni: una frusta K, particolarmente indicata per miscele morbide, un gancio impastatore, per gli impasti più solidi ed una frusta a filo, ideale per montare albumi o preparare creme. La capienza del recipiente di lavorazione, dotato di pratica maniglia per una presa più stabile ed efficace, è di 5 litri, una quantità di tutto rispetto per la realizzazione di ricette adatte a tutta la famiglia. In dotazione anche un coperchio paraschizzi in plastica resistente e trasparente, attraverso il quale è possibile aggiungere gli ingredienti in sicurezza con la possibilità di monitorare la consistenza e l’omogeneità dell’impasto in qualsiasi momento della preparazione.
Una funzione interessante di questa macchina impastatrice consiste nel sistema di sicurezza integrato che blocca il funzionamento dell’apparecchio in caso di estrazione del braccio multifunzione dalla ciotola di lavorazione. Provvisto di 6 differenti velocità e di una funzione “Pulse” per prestazioni ancor più ottimizzate in tempi brevi, il robot da cucina Kenwood provvede in modo sorprendente alla regolazione elettronica della velocità di preparazione, ovvero all’aumentare o, al contrario, diminuire la velocità di lavorazione in base alla durezza dell’impasto, così da miscelare efficacemente e senza sbalzi, mantenendo un ritmo di miscelazione costante.
Il meccanismo base su cui si fonda la maestria di questo elettrodomestico consiste nel sistema di movimento planetario: si tratta di una combinazione di due movimenti rotatori combinati della frusta, che permettono una miscelazione impeccabile riconducendo continuamente gli ingredienti nella parte centrale del recipiente.
Affidabilità
Kenwood è una casa produttrice appartenente al noto Gruppo De Longhi ed è specializzata nella fabbricazione e distribuzione di elettrodomestici dedicati interamente alla cucina. Nata come un’azienda di apparecchi di lusso dalle sorprendenti qualità, immette nel marcato mondiale i suoi prodotti che, grazie all’enorme successo riscosso, riducono il loro costo mantenendo i principi base nell’utilizzo di materiali di prima scelta, nello studio di un design curato e arredante e di funzioni tecnologiche innovative. L’impastatrice planetaria Kenwood soddisfa a pieno tali criteri e rappresenta uno tra i prodotti più apprezzati della nota azienda. L’elettrodomestico è coperto da garanzia di 24 mesi dall’acquisto.
Qualità costruttiva
L’impastatrice planetaria della linea kMix KMX51 della Kenwood è stabile e robusta, durevole nel tempo e resistente anche alla velocità massima. Si presenta elegante, moderna e curata nel design, dalle linee morbide e retrò ed è disponibile in diversi colori, ognuno caratteristico. Inoltre, pur risultando più leggera della media delle impastatrici sul mercato, si mostra massiccia e solida, grazie all’ottima fattura e alla scelta di materiali di grande qualità: il corpo è costruito in alluminio pressofuso ed il recipiente di lavorazione è realizzato in acciaio inossidabile, materia d’eccellenza nel campo delle preparazioni gastronomiche. La frusta a K ed il gancio per gli impasti sono realizzati in metallo rivestito, mentre la frusta a filo è costruita in alluminio. L’impastatrice è compatta, non eccessivamente voluminosa e trova spazio in cucine di ogni stile e anche di piccole dimensioni.
Rapporto qualità prezzo
Il robot da cucina Kenwood KMX51 della linea kMix dal design accattivante e dalle funzioni sorprendenti, possiede tra i suoi punti di forza un prezzo contenuto in relazione alla qualità delle prestazioni. Il rapporto qualità-prezzo risulta ottimo perchè, valutando i prodotti appartenenti alla medesima fascia di prezzo, la macchina impastatrice Kenwood gode di numerosi vantaggi e si pone ad un livello di performances e di qualità della struttura superiore alle concorrenti. Accessoriata in maniera essenziale ma esaustiva, è possibile arricchirla con ulteriori utensili opzionali, per preparazioni ancora più professionali.