Recensione completa – Russell Hobbs Macchina del Pane, 450g / 700 g / 1 kg, Timer 13 h, 12 Programmi, Oblò trasparente, Cottura rapida, 3…
Oggi più che mai è importante ritornare ad un’alimentazione sana e genuina dato che la forma fisica e di conseguenza anche la salute sono maggiormente minacciate da conservanti ed eccessive tentazioni, specialmente quando si va a fare la spesa al supermercato. E se potessimo contare su un elettrodomestico in grado di preparare in tutta comodità e senza far sporcare né noi né la cucina? Se potessimo avvalerci di un valido aiutante meccanico che ci supporti nella preparazione di tanti tipi di pane, dolci, pizza e marmellate utilizzando solo ingredienti di cui conosciamo perfettamente la provenienza? Non è un sogno bensì una realtà con macchine del pane come questa Russel Hobbs 18036-56 Classics, un prodotto di buona qualità, economicamente conveniente, dal design gradevole e dall’ottima capienza che riesce ad accontentare ogni esigenza dell’utente medio.
Potenza
La macchina del pane Russel Hobbs 18036-56 Classics ha un motore alimentato da 660 watt, non una potenza enorme quindi ma più che sufficiente per far fronte nel migliore dei modi alle varie funzioni che a breve elencheremo. La pala impastatrice nonostante la suddetta potenza è in grado di lavorare senza sforzi né surriscaldamenti anche impasti molto consistenti come quelli integrali. I consumi di elettricità sono molto bassi e questa è un’ulteriore buona notizia per tutti coloro che la useranno spesso.
Funzioni
I 12 programmi, selezionabili sul display lcd (non di grandi dimensioni e non retroilluminato purtroppo), sono i seguenti:
- Basic: ricette che hanno come base l’impasto per il pane bianco
- French: il classico pane francese
- Wholewheat/wholemeal): che prevede l’utilizzo di farine integrali e più pesanti
- Cake: per fare torte
- Sweet: per preparare il pane dolce con ingredienti extra
- Dough: un programma per fare solo l’impasto
- Jam: per cucinare marmellate
- Sandwich: per panini morbidi e con crosta sottile
- Gluten-free: per preparare pane senza glutine
- Cottura rapida I
- Cottura rapida II
- Speciality: programma ideato per preparare il pane al malto
A questi si aggiungono tre funzioni extra: impostazione della doratura tra leggera, media e scura; la quantità di pane che si intende preparare a scelta fra 500 gr, 750 gre 1 kg e, infine, una delle funzioni più comode in assoluto ovvero il timer impostabile fino a 13 ore e grazie al quale troverete al vostro rientro a casa il pane caldo e pronto da consumare. Un altro punto a favore di questo prodotto è l’ampio oblò che consente di osservare l’intero processo di panificazione senza bisogno di aprire il coperchio.
Affidabilità
Questa macchina del pane si dimostra affidabile per una serie di fattori: robustezza dei materiali, qualità del pane sfornato che denota una cottura più che efficiente e una notevole facilità d’uso (grazie anche al manuale molto completo e ben tradotto che troviamo nella confezione). Inoltre ha anche la memoria tampone che le permette di continuare a lavorare per 7 minuti in caso di black out.
Qualità costruttiva
Partiamo dal presupposto che il prodotto è di fascia media e ha dei materiali tutto sommato economici (l’intero elettrodomestico è rivestito da plastica bianca) ma è anche vero che ci sono caratteristiche come il generoso oblò, i pulsanti ben leggibili e ben disposti che ne facilitano l’utilizzo rendendola pratica e funzionale; infine va evidenziato che i materiali che rivestono il cestello interno e la pala li rendono anche idonei al lavaggio in lavastoviglie.
Rapporto qualità prezzo
Un prezzo molto contenuto per avere una macchina del pane con tante funzioni, ottima capacità interna, materiali nella norma che comunque le conferiscono una certa solidità e un look piacevole. Purtroppo nessun accessorio incluso ma d’altra parte per una spesa così bassa non si può pretendere troppo. Nessuno degli acquirenti online ha lamentato pecche di natura tecnica quindi possiamo dire che la Russel Hobbs 18036-56 Classics è un buon prodotto da prendere in considerazione.