Recensione completa – Severin BM 3990 Forno Automatico per pane 600W Bianco
Severin BM 3990 è una macchina per il pane pratica e funzionale, dedicata alla preparazione semplice e rapida di pane tradizionale, integrale, torte, impasti per pasta e pizza, marmellata e pane senza glutine. All’interno dello stesso recipiente di lavorazione, la macchina provvede all’impasto, alla lievitazione ed alla cottura del preparato scelto in totale autonomia e col minimo apporto in termini di tempo e sforzo, garantendo risultati eccellenti ed un pane gustoso e fragrante. La sola necessaria azione consiste nell’immettere all’interno del cestello principale gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta scelta, seguendo le quantità indicate nel manuale apposito, impostare il programma desiderato ed attendere l’ultimazione della cottura!
Potenza
Il consumo energetico relativo alla macchina panificatrice qui recensita è pari a 600 Wh. Si tratta di una potenza media per la categoria di riferimento, dunque rappresenta un equilibrato compromesso tra potenzialità e risparmio: l’apparecchio è in grado di lavorare egregiamente fino a 1000g di impasto senza rischi di danneggiamento o sovraccarico, pur mantenendo un consumo economico per nulla eccessivo.
Funzioni
La macchina del pane Severin prevede la scelta tra 12 differenti programmi di cottura, grazie ai quali è possibile realizzare una grande varietà di ricette dolci e salate per ogni occasione, gusto ed esigenza nutritiva: è prevista infatti la possibilità di preparare anche impasti senza glutine. Provvisto di pannello di controllo con display LCD integrato, l’apparecchio risulta di facile utilizzo e possiede l’impostazione per scegliere la grammatura di pane (da 750 g fino a 1kg) e il livello di doratura della crosta (media, chiara, scura).
Tra le funzioni disponibili, risulta interessante l’opzione di mantenimento in caldo automatico del pane fino a 60 minuti successivi all’ultimazione della cottura e la funzione di memoria tampone, che consente alla macchina, in caso di arresto temporaneo della corrente elettrica, di mantenere fino a 5 minuti di memoria per riprendere il ciclo di preparazione, riassestato il disagio, dal momento stesso in cui si era arrestato.
Grazie all’emissione di un apposito segnale acustico, nella fase finale dell’impasto è possibile immettere ingredienti secondari della ricetta, come semi o frutta secca, per rendere ancora più creativa e personalizzata ogni ricetta. Inoltre, tra le impostazioni disponibili vi è la possibilità di ritardare l’avvio della macchina fino a 13 ore, per gustare pane o dolci caldi in ogni momento della giornata, senza attese.
Affidabilità
Severin è un’azienda tedesca specializzata nella produzione e nella distribuzione, all’interno dei più grandi mercati europei, di piccoli elettrodomestici dedicati in larga misura alla facilitazione della vita quotidiana in cucina. Presente da oltre 60 anni, vanta di numerosi consensi grazie al mantenimento di standard qualitativi elevati e all’attenzione alla semplicità di utilizzo di ogni suo apparecchio.
Qualità costruttiva
La macchina per il pane firmata Severin, modello BM3990, di colore bianco, presenta un design semplice e neutro e dimensioni compatte, in modo da risultare adatto ad ogni stile e tipologia di cucina, senza costituire un eccessivo ingombro. La struttura, dotata di piedini antiscivolo per ottimizzarne la stabilità, possiede un sistema antisurriscaldamento che mantiene l’apparecchio isolato termicamente e ne rende maggiormente sicuro l’utilizzo. Il coperchio è rimovibile, per una migliore pulizia, ed è dotato di una finestra d’ispezione, al fine di poter controllare in ogni momento della preparazione lo stato dell’impasto e porre, se necessario, i dovuti aggiustamenti. Il cestello è amovibile e rivestito in materiale antiaderente di qualità.
Rapporto qualità prezzo
La macchina del pane Severin BM 3990 è fortemente apprezzata per la cura tecnica delle meccaniche e dei dettagli strutturali, ma anche per le numerose funzioni disponibili e per la semplicità d’uso, di pulizia e manutenzione. Il costo dell’apparecchio è contenuto rispetto alla qualità delle performances e alla categoria di prezzo a cui appartiene.