Recensione completa – Sirge PASTAMIA Impastatrice Planetaria Automatica 5L/1,9Kg Motore DC MAX 1200 Watt DIRETTO Robot da cucina Pane Pizza
Sirge ha fatto un buon lavoro progettando questa impastatrice planetaria multifunzione automatica che ha chiamato Pastamia: un macchinario molto funzionale, economico, dal design vecchio stampo che la rende anche molto semplice da usare per chiunque e dai tanti pregi che a breve vedremo nei dettagli.
Potenza
Iniziamo parlando del motore di questa macchina, mosso da ben 800 Watt in corrente continua che le consentono, grazie alla trazione diretta (quindi niente cinghia), un alto rendimento con bassa potenza e consumi altrettanto bassi. La Pastamia riesce a lavorare fino a 1,9 kg di impasto e sbattere fino a 24 uova. Senza contare una rumorosità davvero minima durante le fasi di lavorazione che sono tre: pizza, torta e uova. Non c’è pericolo di surriscaldamenti in quanto c’è un blocco che impedisce questo tipo di problema.
Funzioni
La Sirge Pastamia è un vero e proprio aiuto in cucina grazie alle varie funzioni, a lor del vero basilari rispetto ad impastatrici più costose, che mette a vostra disposizione:
- Pizza: velocità adatta a tutti gli impasti lievitati per i quali è bene usare il gancio.
- Torta: questa velocità è, invece, adatta alla frusta piatta per la preparazione degli impasti medi come appunto quelli dei dolci.
- Uova: è la velocità maggiore e pertanto va utilizzata la frusta a filo.
Poi c’è lo Start & Stop, una volta aggiunti gli ingredienti penserà a tutto l’impastatrice che poi si spegnerà automaticamente alla fine del processo. Tre sono le fruste utilizzabili: una per gli impasti morbidi, una per quelli medi e l’ultima per quelli duri. E’ proprio il caso di dire a ognuno il suo! In modalità automatica, inoltre, sarà l’impastatrice stessa a decidere durata e velocità della lavorazione dell’impasto. Voi non dovrete pensare a nulla, solo aspettare. Con la funzione Pulse, la frusta lavora a intermittenza mentre col cambio di velocità automatico, a seconda dell’impasto sarà la macchina a scegliere ad un certo punto del programma se cambiare la velocità in modo da ottimizzare il risultato finale. Una caratteristica molto comoda è il poter aggiungere ingredienti durante la fase di impastamento senza nessun pericolo.
Affidabilità
La base realizzata in gomma antiscivolo rende la Sirge Pastamia ben stabile e ferma durante l’uso, è molto sicura grazie anche al blocco motore nel caso di apertura del braccio ed è estremamente facile da utilizzare. Per gli impasti più duri è bene fare attenzione perchè anche se di buona qualità e con un ottimo motore dovete ricordarvi che è comunque un prodotto economico.
Qualità costruttiva
La scocca è interamente in plastica bianca che, insieme al design abbastanza classico e datato, potrebbe dare l’impressione di trovarsi davanti ad un’impastatrice di scarsa qualità. Ma per quel che costa si tratta di un buon prodotto, abbastanza resistente e funzionale.
Rapporto qualità prezzo
La Sirge Pastamia costa poco, è vero, ma non significa che sia scadente. Anzi! Sul web raccoglie molti giudizi positivi da parte di chi l’ha acquistata quindi non è certo il prezzo che deve frenarne l’acquisto, soprattutto in relazione a ciò che è in grado di fare. Infatti possiamo tranquillamente dire che ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma è bene sottolineare che chi sta cercando un elettrodomestico al top farebbe bene a cercare qualcosa dal prezzo maggiore, componenti di maggior qualità e caratteristiche tecniche superiori.